7ª Edizione del Festival della Ribolla Gialla Spumante: Trionfa Il Roncal e il Metodo Classico di Albino Armani
La 7ª edizione del Festival della Ribolla Gialla Spumante Friulano ha visto la partecipazione di 23 cantine e 24 vini in concorso, suddivisi tra 3 per il Metodo Classico e 21 con lo Charmat.
Il concorso si è concluso con la vittoria della Ribolla Gialla Charmat Brut di Cantina Il Roncal, che ha conquistato il primo posto nella competizione.
Sul podio sono salite anche la Ribolla Charmat Extra Dry di Cantina Rauscedo (secondo posto) e la Ribolla Forchir (terzo posto), seguite da Cantina Pitars (quarto) e Vini la Delizia (quinto). Tutti i primi cinque classificati hanno superato la soglia degli 85,5 punti.
Per la categoria Metodo Classico, la Cantina Albino Armani ha ottenuto il primo posto per la terza volta consecutiva, seguita dalla Ribolla dei Vigneti Pietro Pittaro al secondo posto e dal Metodo Classico Pas Dosè di Tenuta Stella al terzo.
Le premiazioni si sono svolte venerdì 11 ottobre durante l'inaugurazione della Fiera Viticoltura d'Eccellenza a Le Radici del Vino 2024. La commissione d’assaggio, composta da 9 membri tra esperti dell'AIE (Associazione Italiana Enologi) e dell'ONAV, ha valutato i campioni anonimizzati utilizzando la scheda OIV, riunendosi lo scorso 9 ottobre.
L’evento, che si è tenuto a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda (PN) dall’11 al 13 ottobre, ha permesso ai visitatori di degustare tutti i vini in concorso, testimoniando l'elevata qualità raggiunta dalle cantine partecipanti.
Dal 2015, Le Radici del Vino continua a scommettere sulle potenzialità della Ribolla Gialla Spumante, confermando il successo di questo prodotto tra i consumatori.
Arrivederci al 2026 per una nuova edizione di questo importante concorso, il primo in Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione della Ribolla Gialla Spumante!
Comments